Festa della Mamma: dolci idee e curiosità

Pubblicato il

Mancano pochi giorni alla Festa della Mamma, una festa che cade ogni anno la seconda domenica di maggio, dedicata alla donna più importante nella vita di ognuno di noi. Scopriamo insieme qualche curiosità sull’origine di questa festa! La Festa della Mamma ha un’origine molto antica, pensate che si celebrava già in epoca pagana al tempo dei Greci e dei Romani.

I Greci veneravano Rhea sposa di Crono, che salvò Zeus proprio da suo padre! Infatti Crono, per timore che i propri figli lo spodestassero, li ingoiava neonati. Rhea, fuggì e si rifugiò in una grotta proprio per evitare questo destino al piccolo Zeus e diede a Crono una pietra avvolta in un fagottino in modo che la ingoiasse al post del figlio. Da qui l’adorazione da parte dei Greci. I Romani a maggio, mese di passaggio tra il gelido inverno e la colorata estate, celebravano Floralia, una festa per la Dea Madre e Madre Terra chiamandola Cibele e ritenendola madre di Giove, Giunone, Nettuno, Cerere e Plutone.

La festa come la conosciamo noi fu proposta per la prima volta nel maggio 1870 negli Stati Uniti da una pacifista e femminista americana: Julia Ward Howe. Pochi anni dopo anche Anna M. Jarvis, molto legata alla madre, ebbe la stessa idea e dopo aver tempestato di lettere le alte cariche pubbliche ottenne il risultato desiderato nel 1909 quando venne celebrata la prima Festa della Mamma a Grafton. Nel 1914 il presidente americano Wilson decise di renderla manifestazione pubblica in onore di tutte le madri dei soldati, stabilì come giorno fisso la seconda domenica di maggio.

In Italia la Festa della Mamma è nata in Liguria nel 1956 a Bordighera, in provincia di Imperia. Fu l’allora sindaco Raul Zaccari a decidere di istituire una giornata per ricordare quanto importante fosse la figura della mamma. L’idea venne accolta con calore e presentata in Senato, la festa venne poi istituita e tuttora si celebra la seconda domenica di maggio.

Per celebrare una figura tanto importante come quella della mamma non può mancare una dolce dedicato proprio a lei! Da Alfred le proposte per festeggiare non mancano: scegli la vaschetta gelato a forma di cuore e riempila con i  suoi gusti preferiti oppure scegli una delle torte pensate apposta per questa festa come Tropical Mama, Yoghina e le crostate con confettura, crema ciocco-nocciola e frutta fresca!